LIBRI CHE CURANO LE FERITE: “Corpo Celeste” di Anna Maria Ortese

p1010189

Libro d’Artista di Laura Pitscheider. “Corpo Celeste” 2007

Coloro che videro il cielo,che mai lo dimenticarono,che parlarono al disopra dell’emozione,dove l’anima è calma. Che non credono,o credono poco ai partiti,le classi ,i confini,le barriere,le fazioni,le armi,le guerre. Che nel denaro non hanno posto alcuna parte dell’anima,e quindi sono incomprabili. Quelli che vedono il dolore,l’abuso; vedono la bontà o l’iniquità,dovunque siano,e sentono come dovere il parlarne .I cercatori di silenzio,di spazio,di notte,che è intorno al mondo,di luce che è intorno al cuore. Questi “diversi”,che vorrebbero semplicemente dare il senso  del segreto umano,e trovare,o indicare,il rapporto di dovere tra vita e vita,non dovrebbero,io penso,essere considerati scrittori moralistici o politici…..”

 

Ci sono libri che si leggono la sera, prima di addormentarsi  e che vorremmo trascinare con noi,nell’oblio del sonno,affinché non ci abbandonino,ma continuino ad alimentare la nostra anima. Sono libri che desideriamo regalare agli amici più cari,per lasciare in loro una traccia del nostro affetto. Piccoli libri così intensi che bisogna leggerli e rileggerli.

Libri che ci regalano istanti di felicità….. Ma che cos’è la felicità se non è condivisa?

Ecco quindi che dal desiderio di condividere questa felicità con gli amici e con coloro che vorremmo che lo diventassero, pubblichiamo questo articolo dedicato a “Corpo Celeste” di Anna Maria Ortese ,edito nella collana della Piccola Biblioteca di Adelphi.

Laura Pitscheider

Annunci

Un pensiero su “LIBRI CHE CURANO LE FERITE: “Corpo Celeste” di Anna Maria Ortese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...